HOMEPAGE OCULISTICA.
Visite per adulti e bambini. Tutti gli esami con macchinari all'avanguardia. Chirurgia oculistica e laser. Correzione miopia, ipermetropia astigmatismo e cheratocono. Terapia dello strabismo. SCOPRI DI PIù.
INDICE DEGLI ARGOMENTI OCULISTICI.
Di seguito l'elenco degli argomenti trattati nel sito. Per una differente visualizzazione OSSERVA QUESTO LINK.
- Allergie
- Anziani
- Astigmatismo e laser
- Bambini
- Campo Visivo
- Cataratta
- Cheratocono
- Chirurgia Estetica
- Cornea
- Diabete
- Ecografia Oculare
- Elettrofisiologia
- Fattori Antiangiogenici
- GDX
- GLAID
- Glaucoma
- Ipermetropia e laser
- Ipovisione
- Lacrimazione
- Laser per Glaucoma
- Mappa Corneale
- Mculopatie
- Miopia e laser
- Neurologia
- OCT
- Orbita
- Ortottica
- Palpebre
- Presbiopia
- Retina
- Retina e laser
- Riabilitazione Visiva
- Strabismo
- Uveiti
- Vicino
- VGF
- Vie Lacrimali
- Visita Oculistica
- Yag Laser
La Cataratta.
Nel nostro centro eseguiamo l’intervento di cataratta con le metodiche più all’avanguardia in regime di day hospital.
La cataratta altro non è che la perdita di trasparenza della lente interna dell’occhio, il cristallino. Tale perdita è irreversibile e trattabile solo con terapia chirurgica (la terapia medica è stata abbandonata).
Avanzamento di una cataratta nel tempo,
con perdita progressiva della visione nitida
e alterazione dei colori.
Fortunatamente, il cristallino catarattoso può essere sostituito da uno artificiale, con un intervento che si è affinato nel tempo fino a diventare semplice da eseguire e con ottime prospettive di successo e soddisfazione per il Paziente.
Nel corso dell’evoluzione di questo tipo di chirurgia, infatti, si è sempre perseguito l’obiettivo di una procedura più facile e meno traumatica possibile: con le più moderne tecniche si è riusciti a minimizzare il disturbo dei tessuti oculari e con le nuove lenti intraoculari si garantisce un’ottima visione all’operato.
Cataratta nel tempo: progressione della
malattia.
Addirittura, vi sono attualmente cristallini artificiali in grado di ridare non solo la vista per lontano, ma pure per la distanza intermedia e per la lettura, a mezzo di una costruzione particolare.
Infine bisogna notare che SPESSO AL PEGGIORARE DELLA CATARATTA SEGUE UN AUMENTO DELLA PRESSIONE DELL’OCCHIO FINO AD UN FRANCO GLAUCOMA (una malattia in cui vi è un lento e progressivo danneggiamento del nervo ottico con perdita della visione): l’intervento di cataratta si può COMBINARE a quello per glaucoma, ma, spesso, BASTA ELIMINARE LA CATARATTA perché la pressione scenda.
Effetti della
cataratta sulla
visione notturna.
Lenti "accomodative":
consentono di vedere
da vicino e da lontano
dopo l'intervento.
L’intervento dura in media una ventina di minuti e si fa in anestesia locale. Questa impedisce che vi sia dolore nel corso dell’intervento, mentre durante l’esecuzione dell’anestesia locale stessa, si usano delle tecniche in grado di minimizzare il fastidio, e sempre più spesso, nel nostro centro, operiamo applicando SOLO un collirio anestetico.
PERTANTO L’INTERVENTO E’ ASSOLUTAMENTE INDOLORE E, GRAZIE ALLE MODERNE TECNICHE CHIRURGICHE, IL RECUPERO DELLA VISTA AVVIENE IN TEMPI RAPIDI (è possibile vedere meglio già dal giorno successivo all’intervento).
Le varie fasi
dell'intervento: la
rimozione della cataratta
e l'inserimento della
nuova lente.